Anteprima


Altri, seguendo le tue vive tracce,
faranno la tua strada a palmo a palmo,
ma non sei tu che devi sceverare
dalla vittoria tutte le sconfitte.
(Boris Pasternak, Essere rinomati non è bello, da Quando il tempo si rasserena, 1959)


Cap I
Elisarion! Chi era costui?
Il Santuario dell’Arte di Elisàr von Kupffer 

Un generico Centro Culturale a Minusio, in Canton Ticino, ove sorgeva sino agli anni Sessanta del secolo scorso il Santuario dell'Arte, innalzato da due eccentrici esuli dell'area Baltica, uniti in un originale e proficuo sodalizio umano e culturale. Un mondo a parte dedicato alla bellezza e all'armonia in chiave filosofica e spirituale, ormai svanito e ridotto al silenzio per mancanza di fondi e di memoria.

 

Cap II
Piccolo Incanto Antico
La villa del poeta Lucio Piccolo a Capo d’Orlando

A Capo d’Orlando (Messina) la residenza di campagna di una delle più prestigiose casate nobiliari siciliane, ora sede della Fondazione omonima, consente di apprezzare il patrimonio museale di famiglia, ma soprattutto svela lo scenario incantato della vita e dell'opera del grande poeta Lucio Piccolo. La villa e il rigoglioso giardino hanno fatto da sfondo all'intensa amicizia intellettuale col cugino Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

 

Cap. III
L’esistenza vicaria
Ex voto per Samuel Butler nel Sacro Monte di Varallo (Vercelli)

All’interno di uno dei principali Sacri Monti dell'epoca della controriforma, una lapide ricorda lo scrittore inglese Samuel Butler che vi aveva dedicato un saggio dopo uno dei suoi soggiorni nel Bel Paese. Una vita segnata dal rigorismo dell’educazione religiosa, una mente lucida, eclettica e geniale capace di lungimiranza quasi profetica.

 

Cap. IV
La superficie e il simbolo
Ludwig, Re dell’Assoluto a Neuschwanstein

A partire dall'ambientazione magica del castello in Baviera un percorso di analisi e rivisitazione della figura di Ludwig, vera e propria icona del XIX secolo. Il re, l’uomo e l’artista alle prese con un immane progetto di edificazione e trasfigurazione. La dimensione simbolica della regalità prima della caduta degli dei.

Cap. V
I colpi di grazia di Madame.
L’omosessualità maschile graziata da sua altezza Marguerite Yourcenar

A tre decenni dalla morte, un ricordo della donna che ha attraversato il secolo delle liberazioni caricaturali con la determinazione ad affermarsi senza render conto della sua intimità sessuale, e un itinerario nell'opera della scrittrice che più ha contribuito a valorizzare il tema dell'omosessualità maschile, proponendone una visione “classica” in senso culturale e non sociale, decisamente “migliorativa” pur avendone registrato in presa diretta le angustie materiali.

Cap. VI
Nei sotterranei della vita
E noi chi siamo? di Germano Silva, martire omosessuale del piccolo Novecento (Milano)

Memorie dal sottosuolo omosessuale nell'opera di un perfetto sconosciuto, uomo semplice ma immodesto, con pochi mezzi materiali e tanta voglia di emergere, difensore appassionato del terzo mondo sessuale contro l'ignoranza e la malafede di una pubblica opinione oramai scomparsa. Una vittima non vinta che ha attraversato quasi interamente il secolo scorso per giungere alle soglie del nostro con la convinzione immutata di meritare la medaglia al valor civile per l'omosessualità dignitosa e fiera a dispetto e al cospetto dei persecutori che furono.

 

CAP. VII
L’usignolo della diversità
Pasolini e l’ingenuo sforzo di rifare la vita

La meditazione sulla tomba a Casarsa della Delizia, a pochi chilometri da Pordenone andando verso il grande fiume Tagliamento, prima stazione di una Via Crucis di memoria dolorosa recitata per il più singolare Davide italiano del XX secolo, solo contro tutti i Golia, una eccezione che ha in parte confermato la regola dell’infelicità spettante in sorte al diverso e al poeta.  
Un itinerario che sfiora le vicissitudini famigliari dell’uomo per focalizzarne la figura storica e culturale, il personaggio pubblico e mediatico, passando attraverso il comunismo, il bollettino della guerra giudiziaria parallela alla produzione letteraria e cinematografica, l’irrisolta e scabrosa questione omosessuale. Uno spaccato di sociologia contemporanea in una fase di transizione a tutti i livelli, dall’azione politica al ruolo della giustizia, dalla funzione della stampa alla morale sessuale.